Eventi e Attività a Lillianes
Lillianes è un piccolo paese della bassa Valle d’Aosta, ma intorno all’Ostello Ou Crierel non mancano occasioni per vivere il territorio oltre ai sentieri e alla natura. Durante l’anno il paese e i dintorni propongono feste di tradizione, appuntamenti enogastronomici, manifestazioni sportive, concerti estivi, mercatini e attività culturali. Puoi così abbinare le tue giornate tra escursioni, visite ai castelli e passeggiate lungo il Lys alla partecipazione agli eventi locali, scoprendo da vicino l’atmosfera autentica di un borgo di montagna e della Valle del Lys.
La Castagnata
L’ultima domenica del mese di ottobre si svolge a Lillianes la Castagnata più vecchia d’Italia.
L’unica sagra che premia la castagna cruda.
Il primo premio è come tutti gli anni la castagna d’oro.
Lillianes con questo evento festeggia l’autunno.
Appuntamento che profuma di legna e caldarroste.
Le castagne vengono arrostite lentamente in grandi padelle di ferro direttamente sul fuoco.
L’evento oltre al pranzo a base di castagne in quasi tutte le portate è arricchito da musica folcloristica, mercatini artigianali e attività per i più piccoli, rendendo così la festa alla portata di tutti.
Il panorama autunnale delle montagne circostanti fanno da cornice suggestiva.
Natura e tradizione si incontrano creando un’atmosfera semplice ma autentica.
La Ruotta
La Ruotta – gioco di strada, patrimonio immateriale dell’UNESCO
Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, a Lillianes torna puntualmente la Ruotta, un gioco di strada popolare strettamente legato al periodo natalizio e tramandato oralmente dal secondo dopoguerra.
Il gioco prevede che i partecipanti affrontino prove di abilità stabilite dai giocatori stessi, lanciando una boccia tendenzialmente di legno.
Tra richiami rituali in patois e penalità il gioco continua a riunire la comunità lillianese e turisti in un appuntamento festoso e profondamente radicato nella tradizione natalizia valdostana.
www.associazionegiochiantichi.it
Lo pan ner
Nel mese di ottobre si svolge a livello regionale l’evento Lo pan ner organizzato dal BREL (Bureau régional ethnique et linguistique) che prevede l’accensione di moltissimi forni a legna sparsi nei vari comuni valdostani , per la cottura del pane nero.
E’ un pane di qualità molto nutriente legato alla tradizione valdostana.
Il Comune di Lillianes partecipa all’evento fin dalla prima edizione nel 2015 e poi è rimasto fedele all’evento fino d oggi.
La manifestazione è giunta alla sua decima edizione come evento transfrontaliero allargando la partecipazione alle regioni Lombardia, Piemonte e poi anche alla Svizzera, Francia e Slovenia.
Lo pan ner è un pane che utilizza principalmente la farina di segale può arrivare fino al 70% o anche al 100% di segale.
Lillianes partecipa all’evento con il forno di Piatta.
Il Comitato del pane nero si è prefissato come obiettivo di riuscire a creare un pane di alta qualità e di nicchia, utilizzando principalmente il lievito madre e inserendo delle castagne nell’impasto.
www.lopanner.com