Skip to main content

La struttura è accessibile a persone con disabilità fisica.

La Valle d’Aosta: terra di Castelli

La Valle d’Aosta è una vera e propria terra di castelli, torri e antiche dimore nobiliari che raccontano secoli di storia. Dalle fortezze più imponenti, come il Forte di Bard, ai castelli che sembrano usciti da una fiaba, ogni valle custodisce testimonianze uniche di signorie, tradizioni e leggende.

Soggiornando all’Ostello Ou Crierel hai la possibilità di esplorare alcuni dei castelli più affascinanti della regione, unendo visite culturali, panorami spettacolari e la scoperta di borghi e paesaggi che rendono la Valle d’Aosta un luogo speciale in ogni stagione.

Castello di Fénis

Fénis

Diversamente dagli altri castelli, costruiti per scopi bellici e di protezione, il castello di Fénis non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio privo di difese naturali.

Castello Savoia

Gressoney-Saint-Jean
Realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, che soggiornava a Gressoney, il castello sorge ai piedi del Colle della Ranzola che da lì domina tutta la vallata.

Forte di Bard

Bard
Il forte di Bard è un complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d’Aosta.

Castello Valleise

Arnad
Il Castello Vallaise fu la più sontuosa dimora dell’omonima famiglia nel comune di Arnad. E’ stato ristrutturato e ufficialmente riaperto nell’anno 2017.

Castello di Issogne

Issogne
Passato dalle mani dei Vescovi di Aosta a quelle dei Challant, il castello è un raro esempio di pittura alpina medievale, con il suo ciclo di affreschi di scene di vita quotidiana del tardo Medioevo.

Castello di Verrès

Verrès
Si erge su un promontorio roccioso che domina l’abitato di Verrès e la strada della Val d’Ayas. Si erge alto e fornisce un’ottima visuale di controllo.

Castello di Graines

Brusson
Sorge su un alto promontorio roccioso, dal quale domina l’abitato di Brusson e gran parte della Val d’Ayas. Si tratta di una posizione decisamente strategica.

Castello Baron Gamba

Chatillon
Il castello, con uno stile sobrio che imita una costruzione d’epoca novecentesca, presenta una struttura compatta, quasi cubica, con una torre centrale massiccia e squadrata.

Castello di Cly

Saint-Dénis
Sorge su uno sperone roccioso a 780 metri di altitudine, in una posizione facilmente difendibile e dalla quale poteva dominare il borgo di Chambave e il fondovalle da Aosta a Saint-Vincent.

Castello di Aymavilles

Aymavilles
Il castello di Aymavilles sorge al centro del paese, su un rilievo morenico. Le quattro torri cilindriche, caratteristiche dell’edificio, furono aggiunte al preesistente corpo centrale da Aimone di Challant.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.