Musei della Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta non è solo natura e montagne: è anche una terra ricca di musei, mostre e luoghi di cultura che raccontano la sua storia, le sue tradizioni e la vita in alpeggio. Dai castelli trasformati in spazi espositivi ai piccoli musei etnografici nei borghi, ogni visita è l’occasione per conoscere più da vicino l’identità di questa regione.
Soggiornando all’Ostello Ou Crierel puoi organizzare facilmente le tue escursioni culturali, alternando passeggiate all’aria aperta alla scoperta di collezioni, installazioni e percorsi museali per adulti, famiglie e curiosi di ogni età.
Museo della castagna
Al Riccio, si visitano il laboratorio di lavorazione delle castagne e il museo della castagna (utensili usati nel passato per la lavorazione della castagna). Su richiesta, il castagneto.

Museo della resistenza Brigata Lys
Il Museo è ospitato all’interno dello storico edificio che fu dimora, subito dopo la guerra, della prima banda partigiana attiva nella bassa Valle d’Aosta, la Brigata Lys.
Museo regionale della fauna alpina
Il museo regionale della fauna alpina o Alpenfauna Museum Beck Peccoz è il lascito, alla morte nel 1882 dell’omonimo Barone, nobile della casa walser, della sua collezione di trofei di caccia.
Museo della vite e del vino
Il percorso di visita segue il susseguirsi delle stagioni caratterizzate dalle specifiche attività nella vigna e in cantina nello splendido scenario delle vigne di Donnas.
Museo delle Alpi
Il Museo delle Alpi è uno spazio interattivo attraverso cui il visitatore può viaggiare alla scoperta del mondo alpino, esplorando con i cinque sensi una montagna vissuta e trasformata dalla mano dell’uomo.